Le Canzoni della Rayra all’Abbazia di Vezzolano.


mi permetto di segnalarti, con un caloroso invito a partecipare, un evento speciale che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 1 giugno presso l’Abbazia di Vezzolano (Albugnano, AT), a partire dalle ore 15.
Si tratta di un concerto di Bianca Maria Bordone e Giovanni Acchiardi, intitolato Le Canzoni della RayraNon si tratta però di un concerto qualsiasi, ma di un incontro musicale speciale. Bianca è infatti la figlia di Renato Bordone, insigne medievista scomparso nel 2011, figura di altissimo profilo del mondo culturale piemontese e profondo conoscitore del territorio astigiano. La famiglia del prof. Bordone aveva ritrovato tempo addietro una serie di poesie che Renato scrisse negli anni Sessanta, tra i 13 e i 19 anni. Si tratta di composizioni di pochi versi, scritte in prevalenza nella casa di famiglia di Villafranca, che sanno restituire in modo vivido ed efficace i colori e le suggestioni del mondo delle colline astigiane. Bianca le ha riprese e Giovanni Acchiardi (un eccellente e raffinato musicista) le ha messe in musica. E’ nato così un cd, dal titolo Le Canzoni della Rayra (la Rayra è un toponimo del territorio di Villafranca), che raccoglie 12 canzoni, con i testi di Renato e le musiche e la voce di Giovanni e di Bianca.
Nell’incontro di Vezzolano (luogo cui Renato Bordone era legatissimo) verranno eseguiti tali brani musicali.
Il concerto sarà preceduto da alcune testimonianze di amici in ricordo di Renato.
In allegato il programma dettagliato dell’evento.

Sperando di fare cosa gradita e di non abusare della tua pazienza,e soprattutto quella dei Lettori, mi permetto di segnalarvi DUE iniziative che avranno luogo nei prossimi giorni:

Nell’ambito della manifestazione Biodiversità in campo, che avrà luogo nella giornata di domenica 2 giugno, vi segnalo:

 – A) l’escursione naturalistica della mattinata (con approfondimenti sulla dinamica dei sistemi ecologici) che si svolgerà tra le ore 9,30 e le ore 11,30 a Cavagnolo (TO), con partenza dallo Stagno degli Aironi; B) la ricca serie di eventi (incontri, dibattiti, workshop, esposizioni, concerti) che si succederanno lungo tutto il pomeriggio presso la Fortezza di Verrua Savoia (TO).

  • Per chi fosse interessato agli aspetti naturalistici (geologia, vegetazione, paesaggio agrario) della Collina di Torino, segnalo l’incontro Le radici della nostra terra che si terrà mercoledì 5 giugno a Pecetto Torinese, alle ore 21,00, presso la Chiesa dei Batù (piazza rialzata lungo via Umberto I).

In allegato, i programmi dettagliati dei tre eventi:

Vezzolano-Rayra

Cavagnolo-Verrua_biodiversità

Grazie, e sperando di incontrarti a Vezzolano,

ti saluto con la più viva cordialità.

Franco Correggia